Stanza 251

mercoledì 15 febbraio 2012

Il mondo dei balocchi

Una giornata nel mondo dei balocchi

Inn... alto… in... basss... oo… sì! Entro nel colore e... ee... ggiù... uù... uù. Non mi fermero’ più. Entra la nausea. Bloccati. Bloccala... alberi… grazie… mi sento male... e il resto gira...
Umpf! In basso stanno fermi. Ci sono. Fai un salto, fanne un altro, fai la riverenza, falla un'altra volta, guarda in sù… guarda in sù! In sù. Bravo... guarda in giù! E ora in giù. Che c’ero già… in giù, io. E poi vorrei guardare anche un po’ dritto... ritrovare il fuoco… un bacio a chi vuoi tu! Splansch! Che appiccicume… slarpf! Meno male che ho la maglietta a maniche lunghe... che c’è? Mi fa’ gli occhiacci... non mi cola niente... forse una rimanenza... ummm... in questo buco... no… in questo... ompf! Ahi! ...preso! Avvelenato! ...mi fa’ male... sento come un cubo... queste sfere dure... to’ c’è un buchino anche qui... munz... munz... non esce niente... serve per gonfiarlo, devi soffiarci, guarda: ffffffffffiuuuuuu... non voglio soffiare... voglio succhiaareeeee... ho fame… uuuaaaa... tanta... tanta fame... dai calcia su, metti il piede, prendi la mira, guarda la porta, concentrati! Mi concentro... mmmm... la porta... il piede... il pallone... grande... il mio piede piccolo... poi lo so crescerà... diventerà grande... troppo grande... e piatto... come il mio babbo... dice mam... ohi! Muoviti, dai ‘sto calcio... sì... sì... scusa... concentro... pallone... porta... e... stumpf! Ahi! ...mi fa male dietro... sotto... anche sopra... però vedo il colore... e... che buon odore... di quell’altro colore il colore del... ahi! Ti devi girare, ora sei il cavallo, poi salti, poi ti accucci, poi salti... posso fare solo il cavallo? ...ho fame... potrei brucare un pochino... stò fermo prometto... fermo... posso stare fermo? ...ora tutti in fila, entriamo nel tunnel, state vicini ma a distanza. Attenti ai piedi... non ci voglio entrare... hmhm... per favore... poi girano... a un tratto deviano lo so... non si torna più... sù. Uno per volta. Seguite il tempo. Colui che precede. Sù. Sù. Non vi attardate. Ce la posso fare cela posso farecelapossofare. C’è quel colore... come le altre volte. C’è il colore che ti tocca... snif sniff c’è anche un altro quello con l’odore che non si dice... non sono io. No. Giuro. È lui davanti... ha pestato il colore. Sono sicuro. Non sono io. (Nausea o colpa) ora svolto. Non devo ma svolto.  Se resto... Si è incastrato! Dai passa, fifone, piange! Ihihihhi ahahaha... non sento... sono spariti tutti... ehii... ci siete? ...ehii... rispond...ete? ...pe...favore... Messa cintura? Cintura messa. Divertito? Divertito. O hai male al pancino? No. Male pancino? Una piccola puzzetta del paperello. Apriamo un pochino di finestrino. Ho un pò di colore che non si dice sul naso... ahh no, solo sui capelli... anche sulla mano, un pò... sulla lingua... sulla mano... lingua, mano, lingua... glup... fatto. 
Mamma prepara pappa, paperello gioca con i soldatini. Anche no... i soldatini... vai in cameretta, paperello fortunato nel mondo dei balocchi. Quando è pronta pappa trenino fischia, fiuuuuuu.
Paperello fortunato... sgrunt... nel mond... se apro piano piano... magari non sentono... magari dormono... magar... sull’attenti! Sveglia truppe scansafatiche! Generale gran generale! Siamo pronti. Le file amiche e le file nemiche. Ordini! Ciiaaoo a tutt... ssss no generale il tu non si addice mmm guardi sono già distratti ssssccc impettito, occhi di lama, voce forte, presto! Uuuufffff inspira... espira fiiuuuuuu  uuuuuuiffff... il generale comanda! Settore A verso ovest. Settore B… a est ...va bene? Bene generale gran generale... ed ora: caricaaaaaaaaaaaaaaa! Aaauhhh ciumpf sbang ciumpf iiiiiiiii cloc cloc... barelliere... barelliere... vede generale gran generale basta il giusto comando e non si fermano più. Non si fermeranno più... letterina per babbo... scomparti di bambagia in cui mano amica adagia sfrenati soldatini finalmente sfiniti. 
Ciuffciufff trenino in corsa vvuuuummmm. Aaaaaaaa… fame pappa… aaaaaa... arriva stazione paperello... aaaaa… aumm! Buona pappa? Gnammmmagnmpappabuommmma... Il colore... haaa. Questo è: il colore... quello del grande cerchio... del... arriva un altro vagoneeee aaaaauuuummm... aaaumganmgnam... le due sfere... e ancora tutu tutu ciuf ciuf ciuuuffff... del... aaaanga-nga-nga-nga... il colore che entra... invade... vedo solo il colore... sono solo il color... aspett... confconf... strozz... o... spluash! Paperello mangiato troppo al parco... nztnzt... baciotto di mamma... finito pappa... finit... cala... cala... rivedo... ci vedo! Mam-m-ma... no, basta pancino pienotto. Ora denti, piagiama, sotto lettino mamma viene rincalzino baciottino... su su. Su... fan... su... denti pigiama letto… ohhhhh... fame... tanta... tanta... fame.
Waoouuuu... tanto sonno paperello, cippicioppipupuz... paperello conta le pecorelle, tu-u-tte dentro la stalletta e sogni d’oro già lo aspetta... una pecorella... sù... una waoouuu pecorella... bravo! Chiudo, nanna duee… due pecorelle... waoooouuuuu… ...zzzzz... ...oh! Sì…eccomi... 
...trepecorelle… …
...cinquecntocinquantaduepecorelle... 
...cinquecentocinquantatrepecorelle...
...uuhhh...
cinquecentocin... cin... quant… cinq… 
Uahhhhhhh… da grande non avro’ più fame... da grande tanta lana... da grande una pecorella al giorno… va bene va bene… ffffffiiiuuuu uufffffff… hop respiro uuuuufffiiuuu... hop… una pecorella... due pecorelle…

Elena D'accinni

1 commento:

  1. Mi piace il tuo "mondo dei balocchi", mi fa sorridere tutto quell'uso sfrenato dell'onomatopeica riportandomi a sensazioni antiche e sopite che tu sei in grado di risvegliare; così come é interessante lo spunto che offri al lettore nella rappresentazione della realtà vista con una prospettiva diversa, quella di un bambino che mescola di continuo i suoi sensi dando dimensione e profondità al tatto, alla vista e all'olfatto, e quindi concludo dicendoti: ben fatto!
    Cristiano.

    RispondiElimina